Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere ulteriormente suddivisi in:

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.

Social buttons

Sul sito di Associazione Kaos Onlus sono presenti dei particolari “pulsanti” (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network (Facebook, linkedin). Detti bottoni consentono agli utenti che stanno navigando sui siti di interagire con un “click” direttamente con i social network e gli altri siti web ivi raffigurati. In tal caso il social network e gli altri siti web acquisiscono i dati relativi alla visita dell’utente, mentre il Titolare non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network e gli altri siti web accessibili grazie ai Social buttons/widgets.

Fornitore: www.associazionekaos.org
Scadenza: 1 mese
Tipologia: tecnico

Nome: PHPSESSID
Fornitore: www.associazionekaos.org
Scadenza: alla chiusura della sessione
Tipologia: sessione
Descrizione: Necessario a WordPress per identificare la singola sessione di un utente.

Nome:
wp-setting-4
wordpress_
wp-setting-time-4
wordpress_logged_in_
Fornitore: www.associazionekaos.org
Scadenza: alla chiusura della sessione
Tipologia: sessione/tecnico

Nome: _ga
Fornitore: Google
Luogo del trattamento e Policy Link: USA – Privacy Policy
Scadenza: 2 anni
Tipologia: statistiche

Nome: _gat
Fornitore: Google
Luogo del trattamento e Policy Link: USA – Privacy Policy
Scadenza: 10 minuti
Tipologia: statistiche

• Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
  • Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti.

Le modalità differiscono da tipologia e versione di browser, è quindi consigliabile far riferimento al manuale o alla schermata di aiuto specifica del browser in uso.

Strumento per fare l’opt-out da Google Analytics

Informazioni per fare l’opt-out dai widget social:

Servizi Google
Addthis

Alcuni riferimenti normativi:

Direttiva 2009/136/CE del Parlamento Europeo

Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196

Siti utili

L’utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Questo sito, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.